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Catania, 21-01-2022

Nella giornata del 19 Gennaio 2022 si è tenuto un incontro tra i vertici Aziendali Vodafone Italia, le Segreterie Nazionali, Territoriali e le RSU di SLC CGIL -FISTel CISL -UILCOM UIL e UGL TLC per avviare un confronto sull’andamento della commessa Vodafone sulla sede di Almaviva a Catania, reso imprescindibile a seguito degli incontri susseguitesi con Almaviva il 15 dicembre e il 22 dicembre 2021.

Vodafone nella sua premessa, facendo una panoramica di un settore ormai saturo, comunica che la sensibile diminuzione dei volumi di traffico registrata negli ultimi anni è la conseguenza di una diminuzione del numero clienti legata alla grande competizione tra i player del settore, alla semplificazione delle offerte e sicuramente alla digitalizzazione che ha ridotto sensibilmente i contatti da parte dei clienti al numero di assistenza commerciale.

Quanto ai rapporti commerciali tra Almaviva e il committente, Vodafone conferma di avere ricevuto da parte di quest’ultima la rescissione del contratto commerciale in essere, a far data dal 20 Dicembre u.s. di conseguenza il contratto troverà la sua naturale scadenza dopo 6 mesi dalla data di disdetta.

Preso atto della sopracitata comunicazione e senza entrare nel merito delle dichiarazioni di Almaviva, Vodafone conferma che negli ultimi anni il fatturato verso il mondo degli outsourcers è di fatto diminuito, in media del 70%, ma che per Almaviva tale riduzione è stata inferiore a questa percentuale. Inoltre, dichiara sempre Vodafone, i tempi medi della gestione delle chiamate gestite da Almaviva, sono tra il 20% e il 30 % ovvero più elevate rispetto agli altri ousourcer del settore e che le percentuali registrate di detractor sono superiori rispetto alle altre Aziende fornitrici.

Come OO.SS. abbiamo dichiarato, in maniera chiara e determinata, che qualunque sia la strada da percorrere, non si dovrà prescindere dalla salvaguardia dell’intero perimetro occupazionale per l’unità produttiva di Catania che conta circa 650 lavoratrici e lavoratori che da anni con grande senso di responsabilità nonostante le criticità affrontate, hanno sempre lavorato con il massimo impegno portando i risultati attesi.

Per risposta Vodafone ribadisce che per quanto le compete, le attività della commessa presente allo stato attuale su Almaviva Catania saranno tenute in considerazione e si dichiara disponibile ad ascoltare le istanze sindacali al fine di trovare una soluzione insieme a tutte la parti coinvolte.

Come OO.SS. accogliamo positivamente l’apertura di Vodafone al confronto e al dialogo e per tali ragioni abbiamo richiesto un ulteriore incontro calendarizzato nei prossimi giorni per approfondire tutte le tematiche e portare ulteriori avanzamenti nel merito dei numeri legati alla sussistenza della commessa. Abbiamo ribadito inoltre, quanto indispensabile sia approfondire nel dettaglio i progetti di sviluppo e le eventuali soluzioni che Vodafone intende avviare per il mantenimento dell’intero perimetro occupazionale senza lasciare per strada nessuno con l’impegno da parte di tutti gli attori coinvolti in questa crisi.

Sarà nostra cura non appena acquisiti ulteriori dettagli in corso di trattativa, calendarizzare delle assemblee informative circa gli sviluppi futuri di questa vertenza.

Le Segreterie Territoriali e RSU SLC-CGIL, FISTel -CISL, UILCOM-UIL, UGL TLC

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