Condividi

di Cristina Squillaci

Si è svolto giovedì 28 Aprile un incontro tra Segreteria, Direttivo e componenti dell’Assemblea Generale Slc Cgil di Catania.
Momento importante perché ha permesso di aprire un tavolo di confronto tra i Delegati e Rappresentanti dei Lavoratori di tutti i settori in cui la SLC Cgil è rappresentativa.
Ad aprire i lavori è stato il Segretario Generale Gianluca Patanè che ha descritto il quadro occupazionale e strategico di tutte le aziende del territorio e della nazione.


“È stato un incontro diverso, dopo mesi di restrizione e di pandemia, abbiamo avuto la possibilità di comunicare fuori da un video, trascorrere un pomeriggio insieme, analizzare situazioni lavorative differenti. E c’è sempre un filo rosso che ci tiene uniti, la passione per il nostro lavoro e la dedizione verso le persone che rappresentiamo. Le nuove aziende rilevate sono già in forte crescita ed il mantenimento del perimetro occupazionale garantisce una situazione più distesa rispetto al passato. La soglia dell’attenzione per alcuni comparti rimane alta, si dovranno iniziare delle progettazioni di concerto con Enti, Amministrazioni e Ministero perché si diano garanzie più a lungo termine per i lavoratori di aziende in appalto. E si dovrà lavorare ad accordi nuovi, che tengano conto delle mutate realtà di vita e dello Smart Working, che ha preso il posto alla vita in ufficio. Sarà necessario avviare tavoli ad hoc nel mondo delle Poste come in quello dello Spettacolo. La primavera che ci aspetta sarà abbastanza calda”.

Fondamentale il contributo dei presenti che, attraverso domande e riflessioni aperte, hanno consentito di avviare un interessante dibattito tra i Rappresentanti dei vari comparti.
Oltre a Gianluca Patanè, per la Segreteria erano presenti i componenti Alessandro Dainotti e Giuseppe Rocca.

Condividi
Aprile 2022
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930